Ispirazioni per realizzare una zona ufficio in casa

Ufficio in casa, croce e delizia di molti freelance, lavoratori digitali, smart workers, ma anche di molti professionisti che hanno bisogno di sedersi, concentrarsi e lavorare non solo in azienda ma anche a casa. 

Realizzare una zona ufficio in casa significa dedicare spazio privato alla sfera professionale, avvicinando sempre di più i due mondi: del resto, noi siamo sempre noi, sia quando lavoriamo che quando varchiamo la soglia della nostra abitazione. 

Proprio come in altri ambienti, uno degli aspetti fondamentali di cui tenere conto in questo spazio sono le esigenze di contenimento e organizzazione: un home-office progettato con cura e gusto può diventare uno degli angoli più importanti della casa. 

 

Ufficio in casa: di cosa tenere conto? 

Se decidiamo di dare vita a una zona ufficio casalingo, molto probabilmente vorrete trascorrere al suo interno parecchio tempo. Per questo è importante che questo ambiente ci ispiri e ci rappresenti: 

  • se la zona ufficio è in un open space, è fondamentale che gli arredi e il mood con cui decidiamo di arredarlo sia in linea con il resto delle forniture. Un ufficio in casa open space si dovrebbe quasi confondere con l’ambiente circostante: per far sì che sia possibile, bisogna fare attenzione ai colori, alle tinte, ad oggetti e soprammobili, creando continuità;
  • se invece abbiamo a disposizione una stanza intera per il nostro ufficio in casa, abbiamo sicuramente più libertà: il nostro suggerimento è di ricordare comunque che ci troviamo in casa nostra. Quindi, sì alla creatività, a mobili che ci ispirano bellezza e concentrazione, ma anche a strutture a cui siamo affezionati, mobilio di recupero, e a qualche tocco di fai da te. 

L’importante è che, seduti alla scrivania del nostro ufficio in casa, ci guardiamo intorno e ci sentiamo esattamente dove vorremmo essere.

 

Idee per realizzare un ufficio in casa

Alcuni nostri clienti hanno espresso il desiderio di realizzare uno spazio ufficio casalingo: interpretando il loro mood e le loro inclinazioni, abbiamo creato ambienti differenti e funzionali.

 

ufficio in casa

Parole d’ordine in questo spazio con stanza privata: semplicità e raffinatezza. Legno, vetro, punti contenitivi bianchi, luminosi e molto pratici. Pochi elementi d’arredo per trasmettere leggerezza, due postazioni lavorative e illuminazione ad hoc.

 

ufficio in casa

Una scelta originale per una zona ufficio con entrata indipendente. Per accogliere ospiti e clienti, si è scelto di tinteggiare la colonna di fianco all’ingresso dell’abitazione in modo completamente differente dal resto della casa, indicando a chi arriva la strada da percorrere per arrivare alla postazione. 

 

 

 

 

 

 

In questo ufficio open space, la creatività è all’ordine del giorno. Proprio per questo abbiamo realizzato un’ampia scrivania circondata da una libreria: lo spazio colorato accoglie subito in un angolo spontaneo e con molta personalità. 

ufficio in casa