Ristrutturare casa a Bologna per sentirsi … a casa!
Cosa succede quando la casa in cui abitiamo non ci rappresenta più per quello che siamo? Quando, guardandoci intorno, non ci ritroviamo nei dettagli di arredo, nelle geometrie degli spazi, nei colori che ci circondano?
La vita cambia, e noi cambiamo con lei.
Proprio per questo, ambienti che ci sono sempre risuonati come famigliari e consueti, un giorno non corrispondo più completamente alla nostra personalità, al nostro gusto e ai nostri desideri abitativi e di comfort.
Oggi vi vogliamo raccontare la scelta di una coppia che ha deciso di ristrutturare casa a Bologna, rinnovando un attico panoramico con vista sulla città.
Cambia la vita, si ristruttura casa: la storia di una coppia di Bologna
Due nostri clienti, una coppia sulla sessantina, il giorno in cui i figli si sono trasferiti fuori città si sono guardati intorno, e si sono resi conto che alla loro casa mancava qualcosa.
Camere vuote, spazi poco funzionali, arredi che appartenevano a un tempo passato.
Si sono così accorti che era giunto il momento di riempire di nuovo la casa a Bologna dove la loro famiglia era cresciuta, trasformandola in un ambiente che più corrispondente a una nuova fase della vita.
Proprio per questo noi di Matteuzzi ci siamo occupati della rinnovare completamente il design e gli arredi dell’ attico panoramico al settimo piano, in collaborazione con l’architetto Alessandro Fiandri che ha seguito la ristrutturazione.
Abbiamo riscoperto linee e luminosità, rinnovando il modo di abitare la casa come spazio di vita.
Tutto nelle scelte stilistiche ha ricercato stile e comfort autentico, quello che fa stare ognuno di noi davvero bene in casa propria: dalla scelta dei colori alla riscoperta dell’ampiezza dei vetri, dalle luci a parete fino alle linee di mobili e pavimenti, così armonici nella loro geometria.
Una delle scelte più interessanti fatta per la zona living sono le piastrelle, posate nel formato particolare di 3 metri x 1,50: una scelta che rompe le linee classiche per trovarne di nuove, contemplando la bellezza di un panorama che non stanca mai.
Ristrutturare casa: come sapere quando è il momento giusto?
Perché ristrutturare casa, quindi?
Per sentirsi ancora più a casa. Per guardarsi intorno e riscoprire un ambiente che ci somiglia di più.
Questi clienti, per esempio, hanno deciso di optare per un gusto moderno, senza rinunciare alla classicità della disposizione degli arredi, che si presta benissimo ad un attico, e allo stesso tempo fa l’occhiolino a uno stile senza tempo, e apre lo sguardo a nuove possibilità.
Il momento giusto per rinnovare il luogo dove viviamo è quando non corrisponde più alla nostra vita: se guardandoci intorno non ritroviamo il nostro modo di essere e la nostra interiorità … allora è davvero “Il Momento Giusto”!
In una ristrutturazione di questo tipo, ha grande importanza anche la scelta dei materiali, che permette di coniugare design e funzionalità: oggi abbiamo a disposizione una gamma vasta di ceramiche, marmi, legni, ma anche polimeri e lavorati industriali che permettono una notevole versatilità.
Se sei alla ricerca di quel tocco che permetterà alla tua casa di somigliarti di più, i nostri designer e consulenti sono a tua disposizione per andare insieme alla scoperta di linee, forme e colori in mezzo ai quali ti sentirai sempre più … a casa.