Le dieci caratteristiche di una zona living perfetta … o quasi!

caratteristiche zona living

 

La zona giorno è, senza dubbio, una delle più importanti della casa. È qui che si svolge gran parte della nostra vita di famiglia, qui organizziamo cene con gli amici, trascorriamo il nostro tempo nel week end, ed è qui che arriviamo la sera, dopo una lunga giornata. Proprio per questo, la zona living dovrebbe essere     p-e-r-f-e-t-t-a … o quasi! 

Prendendo ispirazioni da alcune realizzazioni fatte per i nostri clienti, abbiamo elaborato un elenco di dieci caratteristiche dovrebbe avere una zona living per essere funzionale e accogliente. 

Pronti?

 

caratteristiche zona living

 

  1. Deve essere un luogo in cui entrate volentieri: forme, colori, organizzazione dello spazio devono corrispondere alla nostra idea di gusto e armonia … qualunque essa sia! Con qualche consiglio e indicazione, questo spazio potrà sicuramente rappresentare al massimo la vostra personalità.  
  2. Ricordate sempre come volete passare il vostro tempo all’interno della zona living: è uno spazio dedicato prevalentemente al relax? O al cibo? O magari all’angolo tv? Isolare l’attività principale che volete svolgere nel vostro spazio giorno vi aiuterà a collocare tutte le altre. 
  3. Deve rispecchiare le vostre passioni: siete amanti dei libri, dei viaggi, dello sport? O magari dell’arte o delle fotografia? Lasciate che il vostro spazio living rispecchi ciò che amate, per circondarvi di ciò che vi rende felici. 
  4. Deve essere accogliente: ricordatevi che è qui che si torna ogni sera, sia che la giornata sia stata tranquilla o meno, e questo spazio dovrebbe essere un po’ come il vostro nido sicuro. 
  5. Deve essere pratica! Non solo design, ma anche funzionalità: mentre progettate le caratteristiche della vostra zona living, pensate a cosa dovrà contenere, quanto materiale e di che dimensioni, e come dovrete, quotidianamente, accedere agli oggetti che decidete di tenere nello spazio. Un ruolo molto importante, per esempio, potrebbero giocarlo le armadiature contenitive.
  6. Non bisogna impazzire per pulirla: come detto poco fa, questo ambiente accoglie gran parte dei vostri momenti casalinghi e, proprio per questo, la pulizia è importante. Perciò, il nostro consiglio è di organizzare lo spazio in modo che pulire sia agevole … senza per forza essere maniaci dell’ordine!
  7. Il colore è importante! Questa regola vale qui come in tutto il resto della casa: circondatevi di colori che vi fanno stare bene, e che si accordano in palette. Un ambiente cromaticamente armonico aiuta il benessere, il relax e anche la concentrazione: parte del nostro lavoro è anche ricreare questa armonia negli spazi indoor. 
  8. Attenzione all’illuminazione: la luce è fondamentale! Un consiglio che non passa mai di moda: scegliete lampadine della stessa intensità, nella zona giorno così come in tutta la casa. 
  9. Valutate con cura il divano: spesso, questo complemento di arredo è uno dei più impegnativi (sì, anche dal punto di vista economico!). Proprio per questo, sceglietelo con cura. Provatelo, sedetevi, testate i cuscini e gli ingombri, per godervelo al massimo. 
  10. I dettagli sono importanti, ma aggiungeteli per ultimi! Soprammobili, piccoli pezzi di arredo, piante da interno, oggetti a cui siete affezionati: tutto ciò che fa parte di questo mondo è fondamentale nella zona living, ma il nostro consiglio è di aggiungere i complementi di arredo per ultimi, quando avrete già impostato il vostro spazio. 

 

caratteristiche zona living

 

Le fotografie delle case history che abbiamo scelto di mostrarvi rappresentano spazi giorno molto diversi tra loro: ogni cliente aveva desideri diversi, e li abbiamo interpretati insieme. Il nostro lavoro parte proprio da un attento studio dei gusti e delle esigenze di chi varca la soglia del nostro showroom, perché ogni casa possa rispecchiare pienamente indole, gusti, caratteristiche e sogni dei suoi abitanti.