Armadi funzionali: idee per creare spazio
Anche se l’universo ci insegna che lo spazio è in espansione, purtroppo nelle nostre case questa regola non si applica ad armadi, scaffali e credenze dove – lo sappiamo – lo spazio non basta mai.
Quante volte ci siamo trovati a litigare con una pila di asciugamani che sembra improvvisamente essersi moltiplicata? E quante altre abbiamo rivoluzionato il nostro guardaroba esclamando, alla fine, la fatidica frase “ho buttato via di tutto, avevo troppa roba, e comunque non ho niente da mettermi”? Per non parlare poi della cucina, o della stanza dei bambini, dove aumentano provviste, vestiti e giocattoli.
Se, da un lato, l’unico segreto per non accumulare generando disordine e oggetti in eccesso è mantenere una razionalità organizzativa e gestire bene il nostro concetto di ordine, è comunque fondamentale organizzare i nostri arredi con armadi funzionali e contenitivi.
Oggi vi raccontiamo tre idee che abbiamo elaborato per nostri clienti che hanno manifestato l’esigenza di avere spazio maggiore e meglio organizzato.
Una cabina armadio originale
Questi clienti, una coppia giovane che ha appena acquistato una casa deliziosa di dimensioni ridotte, ha manifestato l’esigenza di avere una cabina armadio. Ma la nicchia a disposizione per dare vita a questo tipo di armadio contenitivo era troppo piccola: quindi, ci siamo dovuti far venire un’idea! Utilizzando questo tipo di armadiatura con ante molto alte siamo riusciti a sfruttare ogni lato e angolo del muro, creando sportelli anche nel lato verso il letto e dietro lo specchio. È stata così creata la cabina armadio, dando vita a un piccolo corridoio funzionale sfruttabile in tutti i lati.
Armadi funzionali per la zona living
Un armadio per giacche, cappotti e scarpe da usare come guardaroba dove spogliarsi appena entrati in casa: questo è stato il desiderio espresso da questi clienti, una famiglia con due bambini. Il muro di fianco alla porta, essendo portante, non poteva essere trasformato in un armadio a scomparsa, ma creava uno scalino perfetto per essere riempito nel lato verso la zona living: nasce così l’idea di un armadio alto e molto contenitivo, il cui lato sinistro si integra perfettamente con l’arredamento del salotto. In questo modo, il grande armadio grigio c’è, ed è utilissimo, ma non ingombra!
Armadi in camera da letto? Sì, ma a scomparsa!
Una stanza di dimensioni ridotte, con una colonna portante ai piedi del letto, e il desiderio dei clienti di avere comunque un armadio in camera: come fare? Ecco che nasce l’idea di questi due armadi funzionali e molto contenitivi. Creando due nicchie, siamo riusciti a ricavare non una, ma due cabine armadio, senza togliere spazio alla zona del letto, mantenendo quindi ordine e spazio in tutta la stanza.
Cosa dicevamo, quindi, lo spazio è in espansione?
Con gli armadi giusti sia per la zona giorno che per la zona notte … assolutamente sì!
—
Se siete alla ricerca di idee per rinnovare casa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle scelte che hanno fatto altri clienti, ristrutturando un attico panoramico in centro a Bologna e dando nuova vita e nuovo stile, ad abitazioni che non corrispondevano più alle loro esigenze.